Arianna Irma Maria è un nome di donna di origine italiana che si compone di tre nomi tradizionali.
Il primo nome, Arianna, ha origini antiche e deriva dal mito greco della bella fanciulla Arianna, figlia del re Minosse di Creta e innamorata del heroes Teseo. Nel mito, Arianna aiuta Teseo a uccidere il mostro Minotauro e poi lo segue fino all'isola di Nasso dove si sposano. Tuttavia, quando Teseo se ne va senza di lei, Arianna si uccide per la tristezza.
Il secondo nome, Irma, è di origine germanica e significa "universale" o "tutto". È un nome che ha avuto una certa popolarità negli Stati Uniti nel primo secolo del Novecento.
Il terzo nome, Maria, è ovviamente di origine ebraica e significa "mare" o "stella del mare". È uno dei nomi più diffusi al mondo e ha una forte connotazione religiosa essendo il nome della madre di Gesù Cristo.
In sintesi, Arianna Irma Maria è un nome di donna che racchiude in sé una combinazione di tradizioni antiche e moderne. Il primo nome è legato a un mito greco antico, il secondo ha origini germaniche e il terzo ha una forte valenza religiosa.
Le statistiche sul nome Arianna Irma Maria per l'Italia mostrano che c'è stata una nascita nel 2023, portando il totale delle nascite in Italia a 1.